Camilla Tiraboschi
​
Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
Ordine TSRM e PSTRP Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio n. 734
Ho conseguito la laurea triennale presso Università Bicocca in Neuropsicomotricità, durante il percorso universitario l’interesse per le neuroscienze e la percezione corporea mi ha portato a frequentare il corso sul metodo SaM per approfondirne la conoscenza e applicarla in ambito clinico. Il tirocinio universitario presso gli ambulatori di fisioterapia e di follow-up neonatale e del bambino prematuro mi ha formato dal punto di vista dello sviluppo motorio e neurologico e mi ha stimolato ad avvicinarmi alla ri-abilitazione neuromotoria del neonato e del bambino, unendo a questo il mio interesse e predisposizione per l’ambiente acquatico mi sono specializzata nell’Idrokinesiterapia svolgendo un master universitario nel 2022.
Nel corso del periodo lavorativo ho maturato una consapevolezza nell’importanza del coinvolgimento della rete familiare nella presa in carico del bambino, nel corso del 2024 ho dunque svolto un master universitario sulla perinatalità, integrando le mie competenze terapeutiche a nuove conoscenze in ambito psicologico. Svolgendo il tirocinio presso il Centro 0-3 dell’IRCCS Medea a Bosisio Parini mi è stato possibile acquisire competenze sull’osservazione delle relazioni precoci e sull’intervento mamma-bambino. Questi studi mi hanno permesso di comprendere l’importanza dell’intervento precoce e dei primi 1000 giorni di vita come periodo cruciale di sviluppo del bambino, per cui in collaborazione con le colleghe del Centro Impronte partecipo alla promozione di uno spazio per le neomamme di confronto e supporto.
Nel corso della mia esperienza lavorativa presso A.I.A.S. di Monza e La Nostra Famiglia di Bosisio Parini mi sono occupata di valutazione e trattamento di utenza con Disturbi del Neurosviluppo, quadri sindromici e di riabilitazione di pazienti post trauma cranico.
Nel mio approccio lavorativo considero di fondamentale importanza la presa in carico del bambino avendo un’attenzione anche per il suo contesto familiare e dedicando uno spazio ai suoi caregivers mediante attività in collaborazione con l’equipe multidisciplinare. Mi occupo di prevenzione e ri-abilitazione di bambini con Disturbi del Neurosviluppo, quadri sindromici e difficoltà di regolazione emotiva.
​
FORMAZIONE
Corso di massaggio infantile AIMI, in corso
​
Master universitario di I livello in ‘WeCareProfessionist: prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita’, interateneo Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università di Brescia
Master universitario di I livello in ‘Idrokinesiterapia’, Università degli Studi di Pisa
Corso di perfezionamento ‘Il metodo Sam’, Università Cattolica del Sacro Cuore
Laurea triennale in ‘Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva’, 110Lode/110, Università degli Studi Milano-Bicocca
​